Excite

Account Gmail bloccato: come risolvere il problema

Avete acceso il vostro computer, vi siete accorti che il vostro account Gmail è stato bloccato e non sapete più che cosa fare? Se non riuscite ad accedere a tutti i servizi di big G connessi al vostro profilo, in primo luogo la posta elettronica, se cercate una soluzione al problema e se volete scoprire che cosa è successo, potrebbe esservi utile sapere che si tratta, purtroppo, di una situazione che, a volte, può verificarsi.

Come eliminare un account Gmail

Innanzitutto: perché succede? Perché l'account di Gmail viene bloccato? Si tratta di una procedura di sicurezza attuata dalla stessa Google nel caso in cui si siano riscontrati molteplici comportamenti atipici da parte dell'utente o, appunto, di qualcuno che è riuscito a entrare nel profilo. In questo caso la procedura di accertamento dovrebbe durare dai pochi minuti sino, a un massimo, di 24 ore: ciò permette all'azienda di capire che cosa ha compromesso l'indirizzo e come evitare i problemi connessi a una eventuale intrusione.

Se vi trovate in questa situazione, il consiglio è quello di accedere al forum di assistenza di Google e, più precisamente, alle opzioni di reset della password, prima, e quelle di recupero dell'account, poi: in entrambi i casi potete richiedere, attraverso una procedura guidata, aiuto all'azienda per cercare di risolvere il fastidioso problema. La nostra mail, infatti, racchiude sempre più informazioni private, a volte ci conserviamo documenti importanti, file di lavoro e il non potervi accedere provoca non pochi disagi.

Prima di allarmarsi

Prima di iniziare tute le procedure per capire perché il proprio account Gmail sia bloccato è consigliabile verificare alcuni aspetti: innanzitutto assicuratevi che la password e l'user ID digitati siano corretti (a tutti può capitare di sbagliare qualche lettera), controllate la connessione internet e provate, poi, ad accedere con un altro browser (eventualmente, svuotate la cache di quello che utilizzate di solito).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017