Excite

Accordo Microsoft-Nokia per portare Office sui cellulari

Office 2010 sbarca sui cellulari Nokia grazie ad un accordo firmato dall'azienda finlandese e dalla Microsoft che renderà disponibile il pacchetto sugli smartphone dell’azienda finlandese.

Grazie a questo accordo gli utenti potranno utilizzare Word, Excel, PowerPoint e i vari programmi di chat sui cellulari Nokia, anche se inizialmente si potrà farlo su quelli della E-series destinati ad una clientela business.

Lo scopo è chiaro: rosicchiare fette di mercato sottraendole a Rim, Apple e Google e specializzarsi per offrire servizi fondamentali per la clientela business, la stessa che si rivolge a Blackberry.

Questo perchè la versione di Office per gli smartphone Nokia non sarà un surrogato di quanto già presente ma una vera e propria release con proprie caratteristiche e peculiarità studiate proprio per le piattaforme Symbian.

E se tutti parlano di una mossa nata per contrastare soprattutto Blackberry, il Wall Street Journal fa notare come in realtà ci sia in gioco un'altra leadership, quela relativa alle applicazioni web based, e dunque la sfida sia con Google e i suoi prodotti "mobili".

Sicuramente sia per Microsoft che per Nokia il guadagno in prospettiva è molto interessante: Microsoft mette le sue applicazioni e Nokia mette la sua leadership nel settore dei sistemi operativi mobili per tentare di togliere di mezzo tutti i potenziali rivali.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016