Excite

Su Facebook scoppia il razzismo con 'Acciacca lo zingaro'

In questi giorni è scoppiata un'onda razzista sul social network Facebook contro i rom. Alcune di queste frasi cadono proprio dopo la morte dei quattro piccoli rumeni.

Guarda le foto dell'incendio al campo Rom

Il Corriere racconta di messaggi xeonofobi diffusi attraverso il profilo di Forza Nuova Roma Sud che al link http://www.facebook.com/profile.php?id=100000511499255&sk=wall risulta attuamente chiuso e indisponibile.

Sulla bacheca non solo c'era l'invito al gioco 'Acciacca lo zingaro' ma anche un invito ad 'Acciaccare il sindaco perchè gli vuole trovare anche una casa'. Alemanno infatti ha chiesto fondi per realizzare un nuovo campo nomadi nella capitale.

Il gruppo di estrema destra aveva pubblicato il gioco 'Acciacca lo zingaro' che recitava: 'Possono partecipare tutti: basta avere un qualsiasi mezzo di locomozione che cammini. Più è grosso e più va veloce il mezzo, più il giocatore sarà facilitato nella raccolta dei punti. Ma si può partecipare anche con la bicicletta, dovrete passarci sopra più volte'.

Dure le risposte dei politici e delle istituzioni, dal presidente della provincia Nicola Zingaretti che ha definito le pagine 'vergognose, oltraggiose e insultanti' al presidente della regione Lazio, Renata Polverini, che ha esortato le autorità competenti a chiudere i gruppi e le pagine Facebook incriminate.

In alcuni gruppi si legge una terribile descrizione e link a blog di estrema destra: 'gruppo anti etnia rom anti etnia sinti. l'etnia rom e l'etnia sinti sono una etnia di ceppo indiano con varie nazionalità. i rom non sono romeni !!!!!!! diffondetelo ai giornali online come libero-news, il riformista, il messaggero'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016