Excite

A Parigi si naviga gratis

Dopo Londra, anche Parigi è coperta da un segnale wireless che raggiunge quasi tutta la città. La Rete è stata creata dall'amministrazione comunale, che fornisce 105 punti di accesso dislocati in differenti aree urbane. Il tutto, assolutamente gratis.

Se avete in mente un viaggio nella Ville Lumière (clicca qui per le migliori offerte), il Comune parigino vi offre una connessione WiFi gratuita e liberamente accessibile da cittadini e turisti. Parchi pubblici, musei e biblioteche sono alcuni dei luoghi in cui viene ridiffuso il segnale. E dagli attuali 105 hot-spots si passerà - a settembre - a 400, per una copertura sempre maggiore della città (attualmente restano fuori solo VI e XI arrondissement).

La rete si chiama semplicemente "Paris_Wi-Fi" e non ha bisogno di password per connettersi. Viste le location degli access point, il servizio è disponibile solo dalle ore 7 alle 23. Una manna per turisti che vogliono controllare la posta tramite cellulare o portatile.

Tutti contenti? No, deluso e arrabbiato è l'operatore telefonico Orange, che aveva allestito una rete wireless simile, ma a pagamento, con 2000 access point. Adesso proprio il Comune, da cui la Orange aveva acquistato le licenze per la sua rete wifi, offre lo stesso servizio ma totalmente gratis. Al Comune si difendono: "Abbiamo fatto di tutto per evitare conflitti, limitando la connessione WiFi ad alcune zone e a orari prestabiliti".

[via Adnkronos]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016