Excite

A caccia di omonimi su Google, il film

E' in preparazione negli Stati Uniti un film-documentario intitolato "Google Me - The Movie", che vuole raccontare i mondi che si aprono quando digitiamo sul motore di ricerca il nostro nome (pratica chiamata anche ego-search). Abbiamo intervistato l'autore, regista e protagonista del film: Jim Killeen, nato a Detroit e residente ora a Los Angeles, per capire qualcosa in più del documentario in lavorazione, alla ricerca dei suoi omonimi.

Cos'è "Google Me - The Movie"?
E' un documentario che vuole esplorare cosa succede quando qualcuno googola il suo nome, ma non si ferma lì ed esce di casa per incontrare i suoi omonimi. Il film è in lavorazione e speriamo di chiuderlo nei primi mesi del 2008.

E' un film su Google, o il motore di ricerca è solo un pretesto per parlare d'altro?
E' un film sull'utilizzo di Google come strumento per entrare in contatto e conoscere nuove persone. La tecnologia di Google permette a tutti di incontrarsi in un modo nuovo e rilevante.

Chi c'è dietro "Google Me"?
Jim Killeen è una persona normale che sta finanziando da solo questo progetto. Ho portato all'estremo un'idea che abbiamo avuto tutti e ho deciso di farne un film. E' la mia prima opera. Speriamo di farcela con il budget!

Google sa del tuo film? Cosa ti hanno detto?
Questa è la dichiarazione di Google: "Google non è affiliato con il film, ma ha dato il permesso per usare il suo nome e ha lavorato con il realizzatore del film, Jim Killeen, per spiegare alcuni aspetti di ciò che rende così efficace il motore di ricerca."

Quanti Jim Killeen hai trovato, e chi di loro partecipa al film?
Ne abbiamo trovati due dozzine, e 7 o 8 saranno intervistati. Utilizziamo solo persone che abbiamo trovato con Google. Siamo già stati in Irlanda, e dovremmo recarci in Inghilterra, Scozia ed Australia. Poi il gran finale sarà a Killeen, città del Texas, dove ci sarà un mega-raduno di tutti i Jim Killeen, in occasione del 125esimo compleanno della città.

Sul sito del film chiedete alla gente di googlare il proprio nome e segnalarvi cosa ne esce fuori. Perché?
Potremmo servirci delle loro segnalazioni e parlarne nel film.

Ultima domanda: qual è la cosa più curiosa che ti è capitata cercando il tuo nome su Google?
Ho trovato immagini di un uomo col mio nome, completamente nudo! E' stato scioccante!

Ringraziamo Jim per aver risposto alle nostre domande. E' già online un'anteprima-trailer del film, della durata di 6 minuti: cliccate qui per vederla.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016