Excite

A Bologna, il barcamp delle donne

Prosegue la lunga serie italiana dei barcamp, conferenze libere e completamente gratuite dove chiunque può partecipare e presentare un proprio intervento. Domani è la volta di un barcamp tematico, protagoniste: le donne.

Si prefigge di parlare di donne nelle tecnologie e tecnologie delle donne e non poteva che chiamarsi FemCamp. Avrà luogo domani 26 maggio a Bologna, dalle 10 alle 18, presso il Laboratorio TechnéDonne a via San Felice 22/3, con ingresso gratuito (e ovviamente consentito anche ai maschi).

Il tema della giornata è: le nuove tecnologie per valorizzare "le voci, le visioni, le azioni delle donne". Analizziamo insieme, donne e uomini, come svelare i condizionamenti dei comportamenti culturali, messi in atto dalla società, ed evitare la conseguente stereotipizzazione di entrambi i sessi.

Perché un barcamp al femminile? A spiegarlo sono le organizzatrici di TechnéDonne: "Siamo state un po' in giro ai vari barcamp e la domanda è: dove diavolo sono finite le donne? Poche, troppo poche sia a parlare sia ad ascoltare: come mai? Con il FemCamp speriamo di trovare insieme qualche risposta".

La questione della presenza femminile in rete è sempre d'attualità, e a darle nuovo impulso sono le parole di Danah Boyd, esperta di social network: "Poche donne in Rete, un falso problema" è l'esemplificativo titolo dell'intervista alla ricercatrice fatta da Antonella Napolitano per Apogeonline, utile per ascoltare un'autorevole voce e farsi una propria opinione in merito.

Questi temi saranno poi approfonditi in tutte le salse domani al FemCamp. Per partecipare ci si può iscrivere apponendo il proprio nome sul wiki dell'evento. Sono oltre 150 le presenze previste, tra cui Amanda Lorenzani di Excite.

Per chi invece non potesse andare a Bologna, non mancano le alternative per seguire il tutto da casa: su Robin Good TV ci sarà l'ormai immancabile diretta streaming con interviste, a cui si affiancherà la diretta istituzionale a cura di Cineca. A ciò si aggiunge anche l'account Twitter e il live blogging dei diversi partecipanti, tutti raggiungibili dal sito ufficiale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016