Excite

Come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook

La grande (o fortunata) intuizione di Mark Zukerberg ha conquistato più di 700 milioni di utenti. Un numero veramente impressionante di persone ciascuna delle quali ha spesso centinaia di "amici". Qualche volta gli "amici" si stufano e tolgono l'amicizia. In quest’articolo vedremo alcuni metodi che permettono di scoprire chi ti ha cancellato da facebook.

Caccia ai falsi amici...

Delle centinaia di amici (o presunti tali) che molti hanno su Facebook si fa presto a perdere il conto, e quindi se qualcuno, alla chetichella e senza dire niente, rimuove la sua amicizia potresti non accorgertene. Qualche volta si può essere curiosi e desiderosi di andare a verificare se e chi ti ha "abbandonato".

Iniziamo dal metodo più banale e semplice: si va sulla schermata del proprio profilo e si clicca su:

  • Amici (xyz)

Dove (xyz) indica il numero dei propri amici di Facebook. Nella colonna centrale comparirà l'elenco degli amici e, in alto, un campo nel quale si può digitare il nome della persona della quale voglio verificare che sia ancora amica, ad esempio Mario Rossi. Se la ricerca dà risultato positivo, la sua foto comparirà sotto il campo adibito alla ricerca, mentre se manca comparirà "Nessun risultato per: Mario Rossi". Questo vuol dire che Mario Rossi si è cancellato dalle nostre amicizie.

Un po' più complesso è il caso in cui non si conosca il nome (ma allora che amico è?) oppure se il giorno prima si avevano 856 amici e oggi il numero si ferma a 855. Andare a scovare l'ex amico sarebbe tremendamente laborioso. Qui vengono in aiuto alcuni programmini o servizi di siti che provvedono a sanare la nostra curiosità. Quello più semplice è al sito:

  • outandin.info

Come si puo' intuire, si chiama "Out & In". E' in lingua inglese. La prima schermata presenta in evidenza la voce Login with Facebook dove occorre da accettare le condizioni di uso prima di accedere. Se non si è già connessi a facebook, comparirà la finestra di richiesta username e password. Poi la richiesta di autorizzazione, da parte di Out & In, di:

  1. accedere alle nostre informazioni base
  2. inviarci e-mail
  3. pubblicare su facebook a nome nostro.

La cosa può essere un po' scocciante, ma tant'è...

Una volta cliccato "consenti", ci sarà la schermata di out & In con indicati quanti "Friends" e quanti "Unfruiends" abbiamo. Chiaramente la prima volta avremo zero unfriends. Le volte successive, se ci sarà stata qualche variazione, Out & In lo segnalerà, permettendoci di scovare facilmente ex amici "infedeli", che, in quest’ambito, significa scoprire chi ti ha cancellato da Facebook.

Ma non prendiamocela...

Scoprire chi ti ha cancellato da Facebook potrebbe essere un'esperienza un pochino amara... magari l'amica o l'amico insospettabile, ai quali pensavi di essere particolarmente simpatico. L'importante è non prendersela troppo: in fondo si tratta per lo più di amicizie "virtuali", con i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di rapporto, che, spesso, di reale ha davvero poco.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017