Excite

Miglior programma per masterizzare per pc: ecco come scaricarlo gratuitamente

  • Cdburnerxp.se

Quando bisogna masterizzare dei dati su CD o DVD, in alternativa ai famosi software commerciali presenti sul mercato, si può optare per le numerose alternative gratuite offerte dal web. Mentre molti dei programmi scaricabili liberamente non sono all’altezza delle esigenze di molti utilizzatori, è disponibile un programma che non ha nulla da invidiare ai software più blasonati: si chiama CDBurnerXP.

Vediamone le caratteristiche principali.

Masterizzazione di CD e DVD contenenti dati

CDBurnerXP, sicuramente il miglior programma per masterizzare tra quelli free, consente di registrare dati praticamente su dischi di qualsiasi formato, compresi i supporti a doppio strato. Converte CD audio in MP3 per archiviare ore ed ore di musica in un solo CD. Consente poi, in caso di file molto numerosi o di grandi dimensioni, di optare facilmente per il “disc spanning”, una funzione che consente in modo molto pratico di suddividere i dati su più dischi, sfruttando poi lo stesso CDBurnerXP per recuperare i dati masterizzati. Molto precisa la gestione del buffer con una apposita routine che consente di controllarne lo svuotamento, per evitare di “bruciare” CD e DVD per rallentamenti nel trasferimento dati.

Masterizzazione di CD audio

Si possono creare CD audio partendo da file nei formati più vari, come mp3, wav, ogg e molti altri. Sarà lo stesso programma di masterizzazione ad occuparsi della conversione, senza richiedervi ulteriori interventi. Interessante la possibilità di creare dischi mixati, nei quali ogni traccia viene miscelata automaticamente con quella che la segue nella playlist, eliminando il caratteristico silenzio tra un brano e l’altro.

Masterizzazione di ISO

Con CDBurnerXP e’ molto semplice trasformare file ISO in CD e creare file ISO da masterizzare in seguito.

Altre funzioni

Per completare il processo di creazione di CD e DVD, questo software gratuito contiene una utile funzione per stampare le cover dei supporti creati dall’utente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017