Excite

Dove guardare film in streaming legalmente

Non è sicuramente difficile guardare un film in streaming on-line, mentre lo è molto di più farlo senza infrangere le regole del copyright, ulteriormente inasprite dal discusso decreto del 6 Luglio 2011 approvato dall' Agicom. A fianco dei numerosi siti che forniscono link a video 'hostati' su siti come Megavideo, che sono ai margini della legalità (se non oltre) però ne esistono alcuni che, grazie ad accordi con la Siae, permettono di guardare film legalmente. Eccone alcuni esempi:

Film-review

Sito del gruppo 'Edizioni Master', presenta un catalogo di film non molto ampio, anche se in costante ampliamento. Questo sito necessita di registrazione, assolutamente gratuita, dopo di che si potrà procedere alla visione dei film in streaming, tramite Windows Media Player. Tra i principali aspetti negativi, invece, si può segnalare l'impossibilità di utilizzo con Mac e Linux.

Cine.1

Cine.1, invece, presenta due categorie di film, Gold e Free. I primi sono soggetti a pagamento e funzionano come se si procedesse ad un noleggio od all'acquisto, i Free invece sono pellicole assolutamente gratuite. In entrambi i casi bisogna registrarsi gratuitamente, dopo di che si potrà procedere alla visione del film. Nel caso dei Free, lo streaming sarà preceduto da alcune pubblicità (che rappresentano il maggiore introito del sito), scelte dall'utente stesso. I titoli più recenti sono quasi tutti Gold come i blockbuster, mentre da segnalare è la particolare attenzione a storici film cult del cinema.

Popcorntv

Si tratta in questo caso di una vera e propria web tv che permette di vedere non solo film ma anche eventi sportivi e di ascoltare canali tematici musicali. Presenta una rosa di film molto più numerosa dei siti precedenti. Altra pregevole caratteristica è la possibilità di usufruirne con ogni sistema operativo ed anche con una banda di connessione limitata mantenendo standard di visione più che buoni. Anche per questo sito bisognerà procedere alla registrazione gratuita dopo di che si potrà procedere alla visione dei vari contenuti.

Un discorso a parte, infine, merita il sito di Mymovies, che nella sua sezione 'live' presenta una serie di eventi (concerti ed anteprime cinematografiche) a cui l'utente si potrà prenotare, in una simulazione di un vero e proprio appuntamento dal vivo (sono assegnati fila e posto virtuali), in cui sarà possibile addirittura parlare con il vicino come in un cinema od un teatro reale. Molti gli eventi cinematografici, in alcuni casi fruibili addirittura prima dell'uscita del film nelle sale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017