Excite

Una breve guida per sapere dove scaricare audiolibri gratis

Gli audiolibri, oltre a permettere la lettura anche a chi è occupato in altre attività, sono una valida alternativa al cartaceo per tutte quelle persone affette da particolari handicap visivi o motori. Sono molto diffusi sul mercato anglosassone, dove è consuetudine che tutti i più importanti libri escano in versione cartacea e contemporaneamente in versione audio, ma stanno avendo molto successo anche in Italia. Ecco dove è possibile scaricare audiolibri gratis.

Dove scaricare audiolibri gratis

Gli antenati degli odierni audiolibri in mp3 venivano registrati su musicassetta e su CD audio, questi ultimi sono ancora in commercio. Il proliferare di negozi digitali ne hanno semplificato enormemente la diffusione e l'acquisto, ma la quantità di audiolibri scaricabili gratuitamente ed in lingua italiana è ancora molto ridotta. La maggior parte di questi siti dedicati è a pagamento, ma non tutti: ecco dove è possibile scaricare audiolibri gratis.

- www.audiolibri.info, offre audiolibri e podcast divisi per categorie tematiche. Qui è possibile scegliere tra tanti "audiobook", podcast e audioblog da scaricare gratis e ascoltare sul pc o sull'ipod. I testi sono di tutti i tipi: narrativa, saggistica, manuali. La gamma disponibile spazia dai grandi classici ai testi di autori sconosciuti, letti da grandi attori o persone comuni. Questo sito si propone come punto di partenza per chi cerca audiolibri o podcast in lingua italiana.

- www.progettobabele.it/AUDIOFILES/audiolibri.php, questo link riporta tutte le curiosità sugli audiolibri: gli editori, le novità. Ad oggi sono presenti 48 files scaricabili gratuitamente, ma l'archivio è in continua crescita. Nel sito viene anche offerta la possibilità di diventare attori volontari (dilettanti e professionisti), scrivendo a "redazione@progettobabele.it" ci si candida per prestare la voce a questo progetto.

In alterantiva a questi 2 siti si possono "sfogliare" audiolibri anche nelle sezioni dedicate di www.anarchia.com, www.abtechno.org, www.webbando.com, www.elettroaffari.it e www.gratis.it.

Cos'è un audiolibro

Un audiolibro è un libro letto ad alta voce da un attore professionista o tramite un motore di sintesi vocale. Il testo letto può essere la versione integrale o una riduzione dell'edizione stampata. Esistono anche formati più specifici, come ad esempio il DTB (Digital Talking Book), che consentono di sincronizzare la visualizzazione del testo a schermo con l'audio. I software di sintesi vocale, invece, tramite opportuni algoritmi, possono analizzare in tempo reale un testo e convertirlo in linguaggio verbale. Tramite un motore di ricerca è possibile travare siti dove scaricare audiolibri gratis (e non).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017