Excite

2tb hard disk: come sceglierli e dove acquistarli

Gli Hard Disk, o HDD (Hard Disk Driver), sono dei dispositivi di memorizzazione di massa di tipo magnetico: ogni computer possiede al proprio interno un Hard Disk, ed esso è fondamentale per il suo corretto funzionamento. Gli Hard Disk sono in grado di memorizzare ingenti quantità di memoria fisica, e pertanto di dati, da utilizzare con il proprio PC in qualunque momento. Il sistema operativo, i programmi, i driver e tanti altri tipi di dati vengono memorizzati su di esso.

L'Hard Disk è probabilmente il componente più complesso e delicato di un computer: decine di parti meccaniche al suo interno permettono i processi di lettura e scrittura utili al suo funzionamento. Sebbene l'Hard Disk può essere interno e protetto dal tower del computer, è possibile acquistare degli HDD esterni per trasportare numerosi file da un dispositivo all'altro, per incrementare la memoria o per creare degli utili backup. Gli HDD esterni si collegano al PC tramite porte USB (2.0 o 3.0) o Fireware.

La caratteristica fondamentale di un HDD è la memoria massima di memorizzazione. Le nuove tecnologie hanno consentito la produzione di dispositivi da 2TB: hard disk con questa capacità permettono la memorizzazione di notevolissime quantità di dati. Considerando che un DVD standard può contenere 4.7 GB, un disco da 2TB (2000 GB) può contenere i dati di 425 dischi DVD.

I prezzi degli Hard Disk esterni da 2 Terabyte variano sostanzialmente a seconda della marca, del tipo di USB e del tipo di case. Pertanto un buon HDD da 2TB con USB 2.0 costa intorno ai 80€, mentre un USB 3.0 intorno ai 120€. Tra le marche migliori troviamo Western Digital, Verbatim, Lacie e Iomega.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017