Excite

2.0 per i miei

I miei genitori, che ogni giorno cercano di capire un po' di più quale sia il lavoro del figlio per poterlo comunque raccontare agevolmente con gli amici qualora richiesto, hanno cominciato a chiedermi con insistenza cosa sia il 2.0, cosa significhi, e perché io mi ci trovi in mezzo sempre più spesso.
Ho cercato loro di spiegare un po' di concetti di base, le scuole di pensiero (perché ci sono pure le scuole di pensiero), ma non riesco a spiegarmi bene né ad essere convincente, prova ne è il fatto che, appena ricapita, me lo richiedono.

Il problema vero di tanta difficoltà è che io per primo non ben capito bene il significato del numeretto magico e la risposta più logica che da un po' di tempo do è di natura prettamente cronologica, consequenziale, seriale direi: il 2.0 è quello che viene dopo l'1.0 .
Lo so, detta così pare una catalanata, ma sono fermamente convinto che un suo senso profondo questa spiegazione ce l'abbia. Detto ciò, e per far luce sull'arcano che fibrillare il web fa, nasce questo nuovo canale di Excite, dedicato, appunto, a tutto ciò che sa, sembra, odora, puzza, profuma, parla, blatera, fuffeggia di web 2.0.

Il mio obiettivo nascosto è che i miei genitori, navigando tra gli articoli di questo canale, riescano meglio d'adesso a capire e raccontare questa nuova parte del lavoro del figlio, che gente frequenta, che posti racconta, per scoprire magari che è meglio che lasci perdere, o mettersi invece pure loro a produrre e condividere cose, in rete.

A realizzare il canale di Excite dedicato al Web 2.0, oltre al sottoscritto e alla redazione di Excite, contribuiranno Alessandro Guerra, fan di Excite votato al tema in maniera competente e verticale, nonché chiunque vorrà dire autorevolmente o meno la propria su prodotti, scenari, prospettive, ambizioni, storie, personaggi, successi e fallimenti di questa nuova bolla, che forse bolla non è, per scoprirla insieme, o inventarla, a seconda dei casi e della fantasia di ognuno.

Buona lettura.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016